Bionote
Gilberto Sacerdoti is Full Professor of English Literature at Roma Tre University. He has written two books on Shakespeare, which also deal with Giordano Bruno: Nuovo cielo, nuova terra. La rivelazione copernicana di Antonio e Cleopatra (Il Mulino, Bologna, 1990) and Sacrificio e Sovranità. Teologia e politica nell’Europa di Shakespeare e Bruno (Einaudi, Torino, 2002). He has also written on Ralegh, Pico della Mirandola, Machiavelli and Bacon.
Selected Shakespearean publications:
Nuovo cielo, nuova terra. La rivelazione copernicana di «Antonio Cleopatra» di Shakespeare, Bologna, il Mulino, 1990 (ristampa Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008).
“Il porco innamorato. Eros e commedia in Venus and Adonis”, in Le forme del teatro. Eros e commedia sulla scena inglese dalle origini al primo Seicento, a cura di V. Papetti e L. Visconti, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1997, pp. 85-98.
“Three Kings, Herod of Jewry, and a Child: Apocalypse and Infinity of the World in Antony and Cleopatra”, in Italian Studies in Shakespeare and His Contemporaries, ed. by M. Marrapodi and G. Melchiori, University of Delaware Press, Newark-London,1999, pp. 165-84.
W. Shakespeare, Poemetti (traduzione, con introduzione e note, di Venere e Adone, Lucrezia, La fenice e la tortora), Garzanti, Milano, 2000.
Sacrificio e sovranità. Teologia e politica nell’Europa di Shakespeare e Bruno, Einaudi, Torino, 2002, pp. 1-378.
“Antony and Cleopatra and the overflowing of the Roman measure”, in Identity, Otherness and Empire in Shakespeare’s Rome, edited by Maria Del Sapio Garbero, Farnham, Ashgate, 2009, pp. 107-118.
“Calibano: post-colonial, precolonial o post-post-colonial?”, in Postcolonial Shakespeare, a cura di Masolino D’Amico e Simona Corso, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2009, pp. 267-277.
“Spontaneous Generation and New Astronomy in Shakespeare’s Antony and Cleopatra”, in Questioning Bodies in Shakespeare’s Rome, ed. by Maria Del Sapio Gerbero, Nancy Isenberg, Maddalena Pennachia, Goettingen, V&R unipress, 2010, pp. 327-339.
Antonio e Cleopatra (traduzione, introduzione e note), in W. Shakespeare, Tutte le opere, vol. I, Le tragedie, a cura di F. Marenco, Bompiani, Milano, 2014 (ISBN 978-88-4527752-8).
“Shakespeare e ‘l’infinito libro di segreti della natura’”, in Shakespeare and the New Science in Early Modern Culture – Shakespeare e la nuova scienza nella cultura early modern, a cura di Maria Del Sapio Garbero, Pacini, Pisa 2016, pp. 47-76 (ISBN 978-88-6995-001-8).
“La Tempesta. Cani blasfemi e rozzi maghi”, in La fine del Rinascimento nelle letterature europee, a cura di A. Gargano, Pacini, Pisa 2016, pp. 225-250 (ISBN 9788869951275).
“Su alcuni precedenti delle bestemmie dei Bianchi”, L’altro Seicento. Arte a Roma tra eterodossia libertinismo e scienza, Atti del Convegno di Studi Accademia delle Belle Arti di Roma 14-15 Maggio 2015, a cura di Dalma Frascarelli, «L’Erma» di Breitschneider, Roma 2016, pp. 207-218 (ISBN 978-88-913-1032-3).
“Le dannabili opinioni di Christopher Marlowe. L’anticristianesimo rinascimentale tra guerre di religione, nuova filosofia e fonti pagane”, Rinascimento, Seconda serie, vol. LVI, 2016, pp. 77-122 (ISSN 0080-3073).
“Jessica’s Cosmopolitan Dreams: Blood, Religion and Citizenship in The Merchant of Venice”, in Sicut Lilium inter Spinas. Literature and Religion in the Renaissance, ed. by Camilla Caporicci, Herbert Utz Verlag, München 2018, pp. 141-165 (ISBN: 9783831646784).
“From Valour to Counterpoise: Coriolanus’ Machiavellian Moment”, in Rome in Shakespeare’s World, ed. by Maria Del Sapio Garbero (Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2018), pp. 47-65.
“Giordano Bruno in England. From London to Rome”, in The Routledge Research Companion to Anglo-Italian Renaissance Literature and Culture, ed. by Michele Marrapodi, London 2019, ISBN 9781472410733, pp. 192-217.
“Il sogno di Cleopatra”, in Il pensiero e l’emozione. La rappresentazione del sogno nella letteratura, a cura di Andreina Lavagetto, Pacini, 2019, pp. 37-52, ISBN: 9788869955884