Il percorso è strutturato in quattro semestri (120 CFU). I contenuti coprono i settori centrali nella lessicografia e nella ricerca sui dizionari. I moduli si svolgono sia in modalità online, che in presenza, su tematiche specifiche.
- Primo semestre
Il primo semestre mira a far raggiungere agli studenti un buon livello di conoscenze essenziali in ambito lessicografico e linguistico. Si approfondiscono le competenze della lingua inglese e tedesca. Gli studenti stanno nelle varie università del programma.
2. Secondo semestre
Il secondo semestre si svolge a rotazione di anno in anno presso una delle Università che partecipano al programma con esperti delle varie università e studiosi di fama mondiale. Tutti gli studenti iscritti al Master seguiranno insieme le lezioni. Si offrono moduli avanzati (sotto forma di blocchi di seminari) aventi come temi principali la metalessicografia, la storia della lessicografia, l’uso dei dizionari, la lessicografia specialistica e la terminologia, i dizionari per apprendenti, la lessicografia computazionale, i dizionari e traduzione, la lessicologia e l’etimologia, la progettazione e la produzione dei dizionari.
3. Terzo semestre
Al terzo semestre gli studenti svolgono un tirocinio di durata plurisettimanale e approfondiscono le conoscenze lessicografiche.
4. Stesura della tesi di laurea
Il quarto semestre è dedicato alla stesura della tesi. Il relatore è dell’Università degli Studi Roma Tre, il correlatore è un esperto di una delle università del consorzio o dei partner associati.
Per ulteriori informazioni v.